Chi Sono
Mi chiamo Chiara Formica e sono una psicologa ed una psicoterapeuta cognitivista.
Dal 2007 lavoro a Giarre presso il mio studio sito in via Sciuti.
L’approccio che mi guida nel mio lavoro è quello cognitivista.
Mi occupo di diagnosi e trattamenti che riguardano i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore e i disturbi di personalità.
Formazione
Mi sono laureata nel 2002 presso la facoltà degli studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale sulla rappresentazione pittorica dello schema corporeo nei bambini.
Nel 2004 mi sono abilitata alla professione di psicologa.
Nel 2004 ho seguito l’anno di formazione personale presso l’”Accademia di psicoterapia della famiglia” diretta dal prof. Maurizio Andolfi.
Nel 2011 mi sono specializzata in psicoterapia presso la scuola di psicoterapia cognitiva SPC di Reggio Calabria diretta dal Dr. Francesco Mancini.
Esperienza lavorativa
Dal 2005 al 2007 ho lavorato come psicologa scolastica presso la scuola media “Papa Giovanni XXIII” – Palagiano (TA) occupandomi di progetti rivolti sia agli studenti che ai genitori.
Nel 2007 ho tenuto presso l’associazione “Luce&Sale” del comune di Palagiano (TA) un corso di “teatro terapia” rivolto agli adolescenti.
Dal 2007 lavoro presso il mio studio come psicologa e dal 2011 come psicoterapeuta.
Dal 2014 lavoro come consulente psicologa presso la casa famiglia “Nazareth” sita a Macchia di Giarre, che accoglie ragazze madri e donne in difficoltà accompagnate dai propri figli.